Destinare i fondi del finanziamento pubblico alle vittime dei terremoti e non ai partiti: è questo l'obiettivo che si pone l'appello online Avaaz sottoscritto dal leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro.
In particolare, con la petizione Avaaz si chiede al Presidente del Consiglio Monti e ai leader dei partiti di dirottare i 180 milioni di euro attualmente destinati ai partiti per la ricostruzione delle zone terremotate dell'Emilia e de L'Aquila e, inoltre, di abolire il finanziamento pubblico ai partiti, che ammonta a oltre mezzo miliardo a legislatura, per reinvestire questi soldi per il bene pubblico, incluso il sostegno alle vittime di catastrofi come i recenti terremoti. In pratica, è esattamente la proposta che l’IdV ha già presentato in Senato.
"Mentre la crisi martella il Paese e per i terremotati dell’Emilia diluvia sul bagnato - scrive il presidente dell'IdV sul suo blog oggi -, tra poche settimane i partiti si regaleranno decine e decine di milioni. Noi dell’Italia dei Valori abbiamo già chiesto in Parlamento che l’intera ultima tranche del rimborso relativa al finanziamento pubblico relativo alle elezioni del 2008 sia devoluta a favore delle popolazioni terremotate. Faremo l’impossibile - continua - perché quella proposta sia discussa in Parlamento e non nascosta in un cassetto come succede in questi casi: si deve vedere chi è che parla e basta e chi è che vuole passare dalle parole ai fatti. Noi - conclude Di Pietro - consegneremo la nostra parte di quel rimborso, con un assegno circolare pari a circa 2 milioni, a chi ci sembrerà più affidabile e capace di usare quei soldi a favore delle popolazioni colpite".
Firma l’appello Avaaz
Nessun commento:
Posta un commento