Translate

sabato 22 settembre 2012

Il Mondo si muove..The World moves

17 settembre 2012 - Italia, Palestina, Bahamas, Tunisia, Libia, Primavera araba, Cina

 
 
Un saluto ai 1262 iscritti alla newsletter di Global Voices in italiano!
Questa settimana apriamo con l'ITALIA, con un post sulle proteste dei minatori della Carbonsulcis; dalla PALESTINA, un post sull'incremento della violenza a seguito del peggioramento del potere d'acquisto e dell'aggravarsi del problema della disoccupazione. Dalle BAHAMAS, la lotta di due donne dei CARAIBI che vogliono alimentare un dibattito sulla "guerra dei generi"; dalla TUNISIA, una critica al nuovo regime, che secondo chi fa satira non è particolarmente più liberale del precedente.

Dal nostro blog sul sito del quotidiano La Stampa, un post sulle critiche dei netizen arabi all'assalto all'ambasciata americana in LIBIA; dal nostro blog vociglobali.it, inauguriamo la nuova collaborazione con un'illustratrice, che ci racconta in un'immagine una campagna twitter per l'amnistia, e in conclusione una riflessione su due libri di recente pubblicazione che trattano del giornalismo in CINA.

1.ITALIA: il caso confuso dei minatori della Carbosulcis
-
Trinceratisi a 373 metri di profondità con 350 chili di esplosivo minacciando di far saltare la miniera, i minatori hanno spinto il governo a fornire risposte chiare riguardo il futuro della loro attività. L'occupazione è poi rientrata, ma il quadro generale rimane più che confuso. http://it.globalvoicesonline.org/2012/09/italia-il-caso-confuso-dei-minatori-della-carbosulcis/

2.PALESTINA: proteste contro caro vita e disoccupazione
-
Crescono le proteste nei territori palestinesi, soprattutto nelle maggiori città della Cisgiordania. Molti denunciano (anche online) l'aumento del costo della vita e l'alto tasso di disoccupazione tra i giovani. http://it.globalvoicesonline.org/2012/09/palestina-proteste-contro-caro-vita-e-disoccupazione/

3.BAHAMAS: donne in prima linea a tutela dei propri diritti
-
Due donne blogger dei Caraibi, alla luce dei commenti sulla controversa affermazione del deputato USA Todd Akin riguardo le donne e lo stupro, hanno dato vita a un dibattito sulla questione della “guerra contro le donne e i loro diritti riproduttivi”. http://it.globalvoicesonline.org/2012/09/bahamas-donne-in-prima-linea-a-tutela-dei-propri-diritti/

4.TUNISIA: “E' cambiato poco o nulla”, sostiene il caricaturista _Z_
-
Dal 2007 l'anonimo vignettista pubblica sul blog debatunisie.com le sue graffianti caricature -- sgradite all'ex-dittatore Zine el-Abidine Ben Ali e ora anche agli islamisti. In questa intervista ne spiega i motivi e sintetizza l'attuale clima politico-culturale del Paese. http://it.globalvoicesonline.org/2012/09/tunisia-e-cambiato-poco-o-nulla-sostiene-il-caricaturista-_z_/

5.Libia: I netizen arabi condannano violenze anti-USA a Bengasi
-
I netizen arabi stanno condannando con durezza il vile attacco di ieri sera ai danni del Consolato USA a Bengasi. Secondo le prime ricostruzioni, quattro americani, incluso l'ambasciatore Christopher Stevens, stavano recandosi in un luogo più sicuro quando sono rimasti colpiti un razzo lanciato dai manifestanti che avevano circondato l'edificio. http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/girata.asp?ID_blog=286&ID_articolo=622&ID_sezione=

6.PRIMAVERA ARABA: un tweet per aprire le prigioni
-
Con questo post/illustrazione, inauguriamo la collaborazione con Stefania Spanò. Illustratrice, vignettista, esperta di comunicazione, le sue tavole parlano di realtà quotidiane e diventano "giornalismo disegnato" http://vociglobali.it/2012/09/17/primavera-araba-un-tweet-per-aprire-le-prigioni/

7.CINA: Giornalismo cinese, informare o educare? Un confronto a due
-
Due giornalisti e sinologi italiani si interrogano in due differenti libri sull'importanza e le difficoltà che incontra il sistema mediatico cinese. Compreso l'argomento censura. http://vociglobali.it/2012/09/11/giornalismo-in-cina-informare-o-educare-un-confronto-a-due/

Grecia, Africa sub-sahariana, Russia, Cina-Filippine, Burundi, Crisi, Togo

Un saluto ai 1258 iscritti alla newsletter di Global voices in italiano!
Questa settimana apriamo con la GRECIA per raccontare l'attivismo degli anarchici, scesi in piazza per contrastare l'ondata di razzismo che recentemente sta diventando omicida; dall'AFRICA SUB-SAHARIANA, un'indagine sul fenomeno delle medicine contraffatte, che nei Paesi in via di sviluppo costituiscono un grave rischio per la salute; dalla RUSSIA, uno sguardo alle reazioni web all'attivismo "topless" delle femministe di Femen; dall'estremo oriente, riferiamo del conflitto finora freddo che oppone CINA e FILIPPINE sulla giurisdizione delle acque nei pressi di Scarborough Shoal.
Dalla nostra rubrica sul sito del quotidiano La Stampa, un post sull'aumento della tensione in BURUNDI, che rischia di scivolare verso nuovi conflitti.
Dal nostro blog Vociglobali.it, un post sulla CRISI e sul rapporto che valuta il rischio-fallimento degli Stati del mondo. In conclusione, dal TOGO, un'intervista a un attivista radiofonico italiano.

1.GRECIA: anarchici in piazza contro il razzismo

Sabato scorso si è svolta una manifastazione antirazzista nelle strade di Atene. Centinaia di manifestanti, in maggioranza di tendenza anarchica, si sono ritrovati per protestare contro le recenti violenze ai danni dei migranti.
http://it.globalvoicesonline.org/2012/09/grecia-anarchici-in-piazza-contro-il-razzismo/

2.AFRICA SUB-SAHARIANALa piaga delle medicine contraffatte nei Paesi in via di sviluppo

Ogni anno 700.000 persone muoiono solo a causa di farmaci contraffatti per la malaria e la tubercolosi. I profitti annuali in questo settore si aggirano intorno ai 200 miliardi di dollari, ma ben più gravi dell'impatto economico sono i rischi per la salute a livello mondiale.
http://it.globalvoicesonline.org/2012/09/medicine-contraffatte-nel-mondo-in-via-di-sviluppo/

3.RUSSIA: teorie cospirative contro le femministe del gruppo FEMEN

Dopo l'abbattimento di una croce ad opera del noto gruppo femminista a Chelyabinsk il 25 agosto, sono state segate altre croci, e la notte stessa il fatto si è ripetuto ad Arkhangelsk. È stato un atto politico emulativo o un'iniziativa che rientra in una strategia occulta del Cremlino?
http://it.globalvoicesonline.org/2012/09/russia-teorie-cospirative-contro-le-femministe-del-gruppo-femen/

4.CINA-FILIPPINE: disputa marittima a oltranza

Continua a crescere la tensione emersa mesi fa, quando Pechino e Manila si sono scambiate accuse reciproche sul tentativo di occupare illegalmente le acque territoriali vicino alle isole di Scarborough Shoal, nel Mare cinese meridionale.
http://it.globalvoicesonline.org/2012/09/cina-filippine-disputa-marittima-a-oltranza/

5.BURUNDI: monta la tensione, rischio guerra civile

Nell'agosto 2005, dopo 12 anni di guerra civile in cui hanno perso la vita almeno 300.000 persone, Pierre Nkurunziza è stato eletto presidente del Burundi. Da allora, quest'ultimo, il Consiglio nazionale per la difesa della democrazia e le Forze per la Difesa della Democrazia (CNDD-FDD) hanno governato con relativa pace, sebbene alcune tensioni continuassero a bollire sotto la superficie.
http://lastampa.it/cmstp/rubriche/girata.asp?ID_blog=286&ID_articolo=619&ID_sezione=

6.CRISI: Stati sull’orlo del fallimento, la Somalia e il Congo sono i primi

Anche quest’anno “The Found for Peace” ha rilasciato l’annuale Report che stabilisce, sulla base di migliaia di articoli, documenti, analisi degli eventi, la situazione interna dei singoli Stati del mondo.
http://vociglobali.it/2012/09/06/stati-sullorlo-del-fallimento-la-somalia-e-il-congo-sono-i-primi/

7.TOGO: stazioni radio e progettazione sostenibile

Impressioni della realtà togolese dall'esperienza diretta di una volontaria, esperta di informatica, impegnata da anni in attività e progetti di carattere sociale. L'incontro con un pioniere, Giorgio Lolli, in Africa da 36 anni per realizzare stazioni radiofoniche in FM soprattutto in aree rurali.
http://vociglobali.it/2012/08/28/togo-stazioni-radio-e-progettazione-sostenibile/


Se hai gradito, fai girare e diffondi il nostro gruppo nei tuoi contatti! Ricorda che ogni giorno puoi trovare nuovi post sul sito di GVO in Italiano (http://it.globalvoicesonline.org/) e nella rubrica quotidiana su LaStampa.it (http://www.lastampa.it/vociglobali), oltre che sulla nuova testata VociGlobali.it (http://www.vociglobali.it/).Per segnalazioni in tema, non esitate ad avviare discussioni e a scrivere sul "Muro" del gruppo. Potete anche contattarci direttamente via email: italiano@globalvoicesonline.org

 

Nessun commento:

Posta un commento